TREKKING – Non solo montagna
Comunemente, se si parla di trekking, le prime immagini che affiorano alla mente sono percorsi montuosi, ripidi sentieri, baite e rifugi, da cui ammirare lo skyline delle vette, mentre si riprende fiato dopo una faticosa camminata.
Ma fare trekking significa solo camminare in montagna? Possiamo cercare la risposta alla base, all’origine dalla parola stessa. Il termine trekking deriva dal verbo inglese “to trek”, che si può tradurre con “fare un viaggio lungo, camminando lentamente”. Ne deriva, dunque, che il trekking è una passione che si può praticare in disparati ambienti, naturali e non.
Che la montagna offra infinite possibilità di itinerari per praticare trekking è un dato di fatto. Ma è altrettanto vero che si possono trovare percorsi incantevoli anche in località di mare, in collina, in aperta campagna, sulle sponde di fiumi e laghi, addirittura nei piccoli borghi e in città (il cosiddetto trekking urbano).
Oltre a non avere nessun limite geografico, il trekking è un’attività che può essere svolta da chiunque. Ogni territorio, infatti, offre svariate possibilità di percorso, dalle scampagnate più brevi e poco impegnative, agli itinerari più faticosi, adatti agli escursionisti esperti.
Fare trekking in compagnia è un mezzo eccezionale per entrare in contatto con il prossimo. Camminare insieme rende più facile entrare in sintonia, dà vita a nuovi legami e rafforza quelli già esistenti.
Chi pratica trekking in solitaria, invece, ha la possibilità di creare una connessione non solo con le meraviglie del mondo esterno, ma anche di entrare in contatto con la propria interiorità e le proprie emozioni e di farlo al proprio ritmo, senza alcuna pressione o influenza esterna.
Vogliamo condividere una lista di 10 mete da scoprire nel 2022, dedicata a chi preferisce le località balneari a quelle in alta quota, a chi soffre di “mal d’auto” al solo pensiero dei tornanti di montagna, ma anche a chi è alla ricerca di qualche itinerario alternativo per praticare la propria passione.
SENTIERO L’INFINITO
Cinque Terre, Liguria
Si tratta di una camminata lunga 12 km, percorribile in circa 3-4 ore. Si parte da Riomaggiore e si arriva a Porto Venere. Il percorso è a picco sul mare. Camminando per piccoli sentieri e dislivelli, il percorso si sviluppa a picco sul mare e attraversa antichi tratti, suggestivi paesini e falesie senza tempo.
BAR TO BAR
Langhe, Piemonte
La “Bar to Bar”, ovvero Barbaresco – Barolo è un percorso ad anello in 7 tappe, che si snoda nel territorio di Langhe Roero ed attraversa boschi, vigneti, strade bianche e panorami indimenticabili. L’anello è lungo circa 135 km, ogni tappa ha una lunghezza compresa tra 14 e 26 km circa. Si può dunque scegliere una tappa da percorrere in giornata, oppure organizzarsi per percorrerla tutta in più giorni.
RIVIERA DEL CONERO
Marche
La riviera del Conero è famosa per il suo meraviglioso mare, ma offre anche diversi sentieri suggestivi, per gli amanti del trekking. Il Parco del Conero si può percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike, comprende un reticolo di 18 sentieri, per un totale di circa 70 km.
ANELLO DEL PROSECCO SUPERIORE
Veneto
Si trova a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, sulle celebri Colline del Prosecco. Si tratta di un itinerario ad anello che si snoda tra colline, vigneti e cantine per 15 km complessivi. È un percorso che si adatta alle diverse esigenze, perché può essere percorso nella sua interezza, oppure accorciato intraprendendo diversi sentieri e stradine, sempre immersi tra vigneti e borghi storici.
SENTIERO DEGLI DEI
Costiera Amalfitana, Campania
È un sentiero, poco impegnativo, lungo 9 km, che parte da Agerola ed arriva fino a Positano. L’intero percorso andata/ritorno dura all’incirca 7 ore, durante le quali è possibile godere di una meravigliosa passeggiata immersi nella natura più incontaminata ed ammirare il paesaggio dai diversi punti panoramici.
SENTIERO DEL MEDITERRANEO
Basilicata
Il sentiero del Mediterraneo è un itinerario a lunga percorrenza, caratterizzato da fantastici panorami sul mare ed immerso nella natura, che ha inizio in Basilicata, a Maratea per raggiungere Ventimiglia, in Liguria. Le Regioni interessate dal tracciato sono la Basilicata, la Campania, il Lazio, la Toscana e la Liguria, per una lunghezza complessiva del Sentiero di 1460,32 km. Il percorso però non si ferma in Liguria. A Ventimiglia, infatti, si congiunge con il tratto francese.
CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA
Sardegna
Si tratta di un itinerario religioso e culturale, alla scoperta delle radici di questa meravigliosa regione. Il cammino si sviluppa per circa 400 km, lungo un percorso ad anello, nella Sardegna sud-occidentale, nella regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese. Si cammina tra monti, mare e miniere, incrociando numerose chiese dedicate al culto di Santa Barbara, la patrona dei minatori.
RISERVA NATURALE DI VENDICARI
Sicilia
La riserva di Vendicari, in provincia di Siracusa, si estende per circa 13 chilometri, comprendo l’intera costa da Marzamemi ad Avola. È un itinerario poco impegnativo, adatto a tutti, che si percorre costeggiando spiaggia rocciosa, antichi scavi e ripide scogliere. Tramite il percorso è possibile raggiungere alcune cale molto note, tra cui Calamosche, la quale si è guadagnata il titolo “Spiaggia più bella d’Italia”, dalla Guida Blu della Legambiente.
GTE – Grande Traversata Elbana
Isola d’Elba
Rappresenta l’itinerario principale che attraversa l’Isola d’Elba: partendo dall’estremità nord-orientale fino ad arrivare alla costa occidentale. È un percorso di circa 60 km, da dividere in più tappe, che spazia tra la collina, il mare e la montagna, per godere dell’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico che regala l’isola d’Elba.
CAMMINO DEL SALENTO
Puglia
È un itinerario lungo 138 km, suddiviso in 6 tappe che parte da Lecce ed arriva al Santuario di Leuca, attraversando strade di campagna, sentieri sterrati, e tratti costieri. È percorribile tutto l’anno e, proprio come il Cammino Di Santiago, i viaggiatori hanno a disposizione il Passaporto del Pellegrino, su cui collezionare i timbri delle diverse tappe.
Il nostro Paese ci regala un patrimonio naturale e paesaggistico che merita di essere esplorato e valorizzato.
Da nord a sud, dalle montagne al mare, passando per colline, campagne, fiumi e laghi, il nostro territorio è ricco di sentieri ed itinerari da scoprire.